Tour ad Hanoi capitale del Vietnam

Ottobre 2014

Viaggio ad Hanoi esplorando le numerose attrazioni che la capitale del Vietnam offre, dal mausoleo di Ho Chi Minh al tempio della letteratura, dalla pagoda di But Thap al tempio di Ngoc Son che sorge su un isolotto del lago Hoan Kiem. Ma Hanoi non è solo storia ed arte: una passeggiata tra i mercati generali, dove si vende di tutto, permette di apprezzare meglio la vita dei locali, così come si rivela interessante una camminata lungo la ferrovia che passa in mezzo alle case.

Motorini in Vietnam Motorini ad Hanoi
Con i suoi oltre sei milioni di abitanti distribuiti su una superficie di quasi 3500 chilometri quadrati, Hanoi è la capitale del Vietnam e, come gran parte delle città del sud-est asiatico, presenta fra le strade un gran numero di motorini. Un tour ad Hanoi è interessante per le varie attrazioni che la città offre e per passeggiare tra i mercati dove si vende di tutto.
Mausoleo Ho Chi Minh
Il tour di Hanoi inizia visitando dall'esterno il mausoleo di Ho Chi Minh: si tratta sostanzialmente di un monumento funebre dedicato al grande politico rivoluzionario Ho Chi Minh che portò il Vietnam all'indipendenza. All'interno del mausoleo è conservato il corpo imbalsamato di Ho Chi Minh, ma le visite non sono sempre possibili, in quanto la struttura resta occasionalmente chiusa per lavori di manutenzione e restauro.
Tempio della Letteratura Tempio Letteratura
Tempio Letteratura Hanoi Il tour di Hanoi prosegue visitando il Tempio della Letteratura, sede dell'università più antica del Vietnam, dove veniva insegnata la dottrina del Confucianesimo. Il Tempio della Letteratura risalirebbe al XI secolo d.C. ed è suddiviso in vari cortili concentrici separati da grande porti di accesso, dove gli studenti potevano accedere a seconda del grado di istruzione raggiunto.
Statua di Confucio

Il cortile più interno del Tempio della Letteratura di Hanoi, contiene altari con statue di Confucio.
Vanditore ambulante Vietnam Vanditore Hanoi
Vanditore ambulante


Passeggiando per le strade del centro di Hanoi, non è difficile imbattersi in venditori ambulanti che trasportano di tutto sulle biciclette o direttamente in spalla.
Hanoi
Mercato pesce Hanoi
Mercato del pesce

Nei mercati invece si trova qualunque tipo di merce: in queste foto, bancarelle che vendono pesce, molluschi e crostacei.
Mercato del riso Riso nero
In Vietnam esistono diversi tipi di riso. In questa bancarella all'interno di un mercato, si vende anche il riso nero.
Bancarella della carne Macelleria in Vietnam
La bancarella della carne.
Bancarella delle uova
Questa bancarella propone invece uova di quaglia, di gallina e di anatra.
Mercato della frutta Mercato frutta Vietnam
Le bancarelle della frutta in un mercato ad Hanoi in Vietnam.
Ferrovia tra le case
La ferrovia che passa tra i palazzi, per la sua singolarità, è diventata una attrazione che molti turisti chiedono di vedere.
Ferrovia Hanoi Treno tra i palazzi
Il treno passa in mezzo alle case, tra botteghe, ristorantini e abitazioni.
Pinscher
Il Pinscher Vietnamita.
Tra i mercatini di strada di Hanoi, non mancano numerose bancarelle che vendono ogni tipo di prodotto tessile.
Fili elettrici in Asia
Passeggiando tra le vie del centro di Hanoi, l'occhio non può non cadere sulle migliaia di fili intrecciati, disordinatamente stesi tra alberi e palazzi, senza nessuna palificazione.
tempio buddista di Ngoc Son
lago Hoan Kiem

Foto di Hanoi. Non lontano dal centro di Hanoi c'è il lago Hoan Kiem dove, sopra un isolotto, sorge il piccolo tempio buddista di Ngoc Son risalente al XVIII secolo.
Ngoc Son Tempio Ngoc Son
Foto del tempio di Ngoc Son ad Hanoi.
Tartaruga Ho Guom
Il lago ospita la tartaruga gigante di Ho Guom: questo esemplare morì nel 1968 durante la guerra contro gli Americani e fu imbalsamato. Attualmente il lago ospita un'altra tartaruga della stessa specie, che si può osservare di tanto in tanto mentre nuota. L'animale pesa 250 chili ed è lungo 2 metri.
Mercato notturno Hanoi ponte Long Bien
Ad Hanoi visito lo storico ponte Long Bien, struttura lunga quasi 2,5 chilometri che attraversa il Fiume Rosso e che risale all'inizio del XX secolo. Costruito dagli architetti Daydè e Pillè di Parigi attraverso l'impresa che ha costruito anche la Torre Eiffeil, il ponte è stato pesantemente bombardato durante la guerra del Vietnam per la sua posizione strategica, ma successivamente restaurato. Nella foto a sinsitra, un panorama sul mercato generale notturno di Hanoi, visto da sopra il ponte.
tempio di But Thap tempio But Thap
Alla periferia di Hanoi, visito l'antico tempio di But Thap, pagoda risalente al XVII secolo che ospita statue ed altri oggetti di inestimabile valore storico.
But Thap
La pagoda di But Thap ad Hanoi è frequentata da fedeli che vi si recano per pregare bruciando incenso.
Statua Avalokiteśvara
Statue vita di Buddha

Il tempio ospita la statua più grande esistente di Avalokiteśvara, con mille occhi e mille braccia (foto a sinistra), importante opera d'arte vietnamita. Nella foto in alto invece, alcune antiche statue che mostrano le fasi della vita di Buddha.
Bao Nghiem
La torre di Bao Nghiem nel tempio di But Thap.
Campo di riso Trasporto riso
Campagna fuori Hanoi


Hanoi è una grande metropoli, ma basta uscire di poco dalla periferia, per trovarsi circondati dalla campagna e da vasti campi di riso.

° ° °

° ° °

° ° °