Crociera nella baia di Ha Long in Vietnam

Ottobre 2014

La baia di Halong è considerata una delle nuove sette meraviglie del mondo e si trova in Vietnam, non lontano dal confine con la Cina. La baia presenta migliaia di faraglioni ed isolotti di origine calcarea, che la rendono un luogo molto pittoresco e meta di migliaia di turisti ogni giorno. Una visita al villaggio galleggiante di Vung Vieng permette di apprezzare la vita semplice dei locali, che vivono in perfetta armonia con l'acqua.

Vietnam Crociera baia Ha Long
La baia di Ha Long si trova in Vietnam, nel golfo del Tonchino, a circa 3 ore di strada da Hanoi. I tour nella baia di Ha Long comprendono generalmente una crociera di 2 giorni, trascorrendo la notte a bordo di una delle tante giuche di legno impiegate per la navigazione tra le migliaia di isole che compongono l'arcipelago.
Ha Long
La baia di Ha Long è composta da circa 2000 isole di origine calcarea distribuite su un'area di circa 1500 chilometri quadrati, che in termini di dimensioni variano tra quelle di un piccolo faraglione, a quelle di una collina con scogliere a picco nel mare.
Baia Ha Long Baia Ha Long Vietnam



Foto baia di Ha Long. La baia di Ha Long è inserita nell'elenco dei patrimoni modiali UNESCO e nel 2011 è stata inserita in seconda posizione tra le Nuove sette meraviglie del mondo naturali.
Baia di Ha Long Halong
Baia Halong


In crociera nella baia di Ha Long, navigando tra faraglioni ed isolotti dalle scogliere a picco nel mare.
Halong Vietnam
Una stazione di pesca impiegata dalle popolazioni locali che vivono entro il territorio della baia di Ha Long.
Crociera Ha Long
Nave baia Ha Long Crociera baia Halong
La baia di Ha Long in Vietnam è diventata nel corso degli anni una meta turistica piuttosto gettonata: decine di giunche di legno, dotate di vari livelli di comfort, partono dal vicino porto per una crociera di due giorni, che permette di godersi tramonto ed alba nel pittoresco scenario delle isole calcaree.
Gran parte delle crociere nella baia di Ha Long prevedono la visita ad un villaggio galleggiante, dove le persone vivono permanentemente sull'acqua.
Vung Vieng Villaggio Vung Vieng
Villaggio galleggiante


Foto del villaggio galleggiante di Vung Vieng costriuto sull'acqua nella baia di Ha Long, a circa 24 chilometri dalle coste del Vietnam, dove la popolazione vive in perfetta armonia con l'acqua.
Villaggio galleggiante Ha Long



Escursione in barca tra le case galleggianti del villaggio di Vung Vieng nella baia di Ha Long. Attualmente pare che il governo del Vietnam voglia rilocare il villaggio sulla terraferma, al fine di garantire migliori condizioni di vita a queste persone ed un adeguato livello di istruzione ai giovani.
Casa galleggiante Case galleggianti



Altre foto di Vung Vieng e delle case galleggianti costruite sulle acque della baia di Ha Long.
Foto di vita quotidiana degli abitanti di Vung Vieng.
Grotta carsica
Gli isolotti della baia di Ha Long ospitano numerose grotte carsiche.
Grotte in Vietnam Grotte baia Halong
Grotte Ha Long


Alcune grotte si estendono nel cuore calcareo dell'isola per centinaia di metri e sono visitabili con brevi passeggiate. Purtroppo però bisogna segnalare che questo tipo di escursione è molto popolare e la grotta può presentarsi molto affollata.
Tramonto baia Ha Long
Il tramonto nella baia di Halong in Vietnam.

° ° °

° ° °

° ° °