Viaggio al mercato galleggiante di Cai Rang nel cuore del Vietnam meridionale

Marzo 2013

Un tour al mercato sull'acqua in Vietnam consente di immergersi in uno stile di vita ancora non alterato dal progresso e dal turismo di massa, dove permangono forti le tradizioni. La fitta rete di corsi d'acqua che forma il delta del Mekong diventa il fulcro centrale della vita di queste persone, che utilizzano la barca come mezzo di trasporto principale, fino al punto che diventa più pratico vendere ed acquistare le merci direttamente dalla barca stessa, in quello che è uno dei mercati galleggianti più grandi dell'Asia.

Mercato galleggiante
Grazie all'abbondanza dei corsi d'acqua che formano l'immenso delta del Mekong, nel Vietnam meridionale, i fiumi entrano a far parte della vita di questa gente molto profondamente. Essi non solo forniscono cibo attraverso la pesca, ma costituiscono anche veri e propri fulcri di aggregazione, nonchè grandi auostrade naturali. Tutti possiedono una barca e vendere o acquistare merci direttamente sull'acqua, dalle proprie barche, diventa talvolta il metodo più semplice, rapido e pratico per svolgere tali attività. Il mercato galleggiante di Cai Rang vede quotidianamente centinaia di barche cariche dei prodotti vegetali provenienti dai vari villaggi che sorgono lungo i fiumi, qua venduti o scambiati con altri prodotti.
Mercato sull'acqua
Mercato Cai Rang Ciascun contadino si reca al mercato galleggiante di Cai Rang con la propria barca carica dei prodotti da vendere. Esiste un vero e proprio "linguaggio", che permette di far capire a tutti cosa si sta vendendo: sostanzialmente, si espone sulla prua della barca una lunga asta visibile da lunga distanza, dove viene affisso un campione dei prodotti offerti. Altri segnali permettono di distinguere il villaggio da dove tali prodotti provengono, oppure se si hanno offerte particolari (ad esempio "questa barca è in vendita").
Vietnam
I clienti utilizzano normalmente delle barche più piccole che si riempiono progressivamente dei vari prodotti acquistati.
Mercato di Cai Rang Mercato galleggiante Cai Rang



Alcune grosse barche vendono angurie al mercato galleggiante di Cai Rang nel Vietnam meridionale. Il "travaso" dalla barca dell'esercente a quella del cliente avviene quasi "lanciandosi" la merce.
Mercato galleggiante in Vietnam
Mercato sull'acqua in Vietnam

Foto mercato galleggiante di Cai Rang in Vietnam. Grandi barche cariche di zucche pronte per la vendita.
Mentre contadini e famiglie sono impegnate nella compravendita di prodotti agricoli, una bambina nuota e si diverte nelle acque marroni del fiume.
Mercato Can Tho Can Tho
L'attività è sempre molto frenetica e le merci acquistate vengono efficientemente spostate dalla barca del commerciante a quella del compratore, con un rapido passa-mano.
Mercato in Vietnam
Mercato galleggiante sul Mekong Mercato galleggiante in Asia
Mercato galleggiante Mercato sull'acqua
Mercato con le barche Al mercato in barca
Foto mercato sull'acqua di Cai Rang in Vietnam. Le barche più piccole dei vari compratori sono cariche di una moltitudine di prodotti appena acquistati.
Cai Rang Vietnam Cai Rang
Le operazioni di contrattazione e compravendita vanno avanti continuamente...
Cai Rang in Vietnam Mercato di Cai Rang
Vendita ananas
...così come le operazioni di carico dopo l'acquisto.
Barche al mercato galleggiante in Vietnam dove si vendono meloni, ananas ed altri prodotti.
Lungo le sponde del fiume, dove normalmente si tiene il mercato sull'acqua di Cai Rang, è presente anche una sorta di "autogrill" dove le barche possono accostare per approfittare di uno snack.
Non mancano ovviamente venditori di snack ambulanti che, dalle loro piccole barche, offrono anche bevande a commercianti e compratori che frequentano il mercato galleggiante.
Filare di meli Mela d'acqua
Approfitto della vicinanza del mercato galleggiante ad un frutteto, per visitare quest'ultimo. Questo lungo filare (foto a destra) ospita alberi che producono un frutto localmente conosciuto come mela d'acqua.
Filare di banani
Un altro filare ospita invece alberi di banane.
Hylocereus Fiore Hylocereus
Una nota a parte merita il " dragon fruit " (frutto del drago). Questi alti cespugli consistono in un insieme di fusti della cactacea appartenente al genere Hylocereus, tenuti assieme attraverso un tutore, in quanto tale pianta tende ad essere pendula o strisciante. Al bellissimo fiore bianco raffigurato nella foto a destra, segue un grosso frutto commestibile e molto saporito.
Dragon Fruit
Frutto del Drago

Nella foto a sinistra, il frutto del drago prodotto dalla cactacea appartenente al genere Hylocereus. Nella foto in alto, il frutto sbucciato ed affettato, squisito e pronto per essere consumato.

° ° °

° ° °

° ° °