Tour Ho Chi Minh City: foto dei mercati e delle pagode

Marzo 2013

Ad Ho Chi Minh City (Saigon) sono presenti pagode e templi dedicati a varie religioni, prevalentemente taoista e buddista, attivamente frequentati dai fedeli appartenenti alle diverse comunità locali, che pregano e bruciano incenso. Passeggiare nei mercati di Ho Chi Minh City, tra le bancarelle dove gli abitanti locali vendono e comprano di tutto, è un'esperienza a parte... che non può essere trasmessa del tutto solo attraverso le immagini, in quanto bisognerebbe "assaporare" anche tutti gli odori più insoliti ed indescrivibili che si respirano tra le bancarelle.

Pagoda di Ngoc Hoang
Ad Ho Chi Minh City (Saigon) si trovano numerosi templi e pagode: questa è la pagoda di Ngoc Hoang, conosciuta anche come Tempio dell'imperatore Giada o monastero Fuhai. Costruita oltre un secolo fa, ha visto l'alternarsi della religione buddista con quella taoista, ed è frequentata da numerosi fedeli.
Tartarughe Tartaruga
L'atrio esterno del tempio ospita numerose tartarughe portate qua dai fedeli, in quanto simbolo di longevità.
Pagoda di Ngoc Hoang Pagoda Ngoc Hoang
Il tempio di Ngoc Hoang è frequentato da numerosi fedeli che pregano e bruciano incenso.
Ngoc Hoang Tempio di Ngoc Hoang
I fedeli pregano nel tempio di Ngoc Hoang davanti alle statue che rappresentano le diverse divinità.
Tempio Ngoc Hoang
Incenso che brucia.
Cholon Mercato di Cholon
Il tour a Ho Chi Minh City prosegue con la visita del grande mercato nel distretto di Cholon (mercato di Binh Tay). L'ampio cortile interno ospita un memoriale dedicato al fondatore del mercato, un uomo di affari cinese scomparso il secolo scorso, dove le persone lo ricordano bruciando incenso.
Mercato Cholon Mercato Cholon Saigon
Mercato Cholon Ho Chi Minh City


Nel mercato si vende di tutto: gli spazi sono occupati da merce di qualunque tipo che spesso impedisce il passaggio contemporaneo di due persone tra gli angusti corriodi presenti fra le bancarelle.
Mercato Binh Tay
Molte bancarelle presenti nel mercato di Binh Tay, nel distretto di Cholon ad Ho Chi Minh City, sono dedicate all'abbigliamento.
Tipi di riso Varietà di riso
Altre bancarelle sono invece dedicate ai prodotti alimentari ed in queste foto si possono distinguere diverse varietà di riso, ciascuna con il proprio prezzo
Pesce secco
Il reparto del pesce essiccato è particolarmente interessante, ma oltre alle immagini ci vorrebbe una tecnologia che permetta di trasmettere anche gli odori più forti e assurdi che appestano tutta l'area attorno a queste bancarelle.
Gamberi secchi Pesce essiccato
Bancarella pesce
Sacchi pieni di gamberi arancioni trovano spazio sulle bancarelle assieme a varie specie di pesce essiccato.
Pagoda di Thien Hau Thien Hau
Pagoda Thien Hau


Foto Ho Chi Minh City: la pagoda di Thien Hau. Questa pagoda cinese è stata costruita nel 19° secolo ed è dedicata alla Dea del mare Tian Hou. Il sito è meta di pellegrinaggio prevalentemente dei cinesi che vivono nelle varie comunità locali.
Preghiere
I fedeli trascrivono le preghiere su fogli di carta viola che vengono poi esposti nell'atrio interno del tempio.
Incenso
I fedeli bruciano incenso sia sottoforma del classico bastoncino e sia sottoforma di grosse spirali appese al soffitto, dove in ogni spirale è fissato un biglietto di colore viola che riporta il testo della preghiera.
Incenso che brucia
Incenso a spirale
Pagoda Thien Hau (Saigon)

All'interno del tempio di Thien Hau, dietro l'altare, una statua rappresenta la divinità Tian Hou alla quale il tempio stesso è dedicato.
Mercato dei tarocchi
Il tour a Ho Chi Minh City termina con la visita al mercato di Ben Thanh, chiamato anche "mercato dei tarocchi" in quanto ospita una grande varietà di prodotti contraffatti, delle marche più famose nel mondo.
Mercato di Ben Thanh Mercato Ben Thanh
Il mercato dei tarocchi include anche alcune bancarelle di prodotti alimentari, dove non mancano conchiglie e crostacei.

° ° °

° ° °

° ° °